STUDIO SCIENTIFICO
Il latte innalza l’aspettativa di vita
Uno studio approfondito, pubblicato sulla versione online della pubblicazione scientifica “Heart”, ha dato i seguenti risultati: chi da bambino beve molto latte o mangia molto formaggio quark, ha una maggiore aspettativa di vita.
Il calcio contenuto nei latticini favorisce infatti la crescita delle ossa e riduce il rischio di rimanere vittima di un colpo apoplettico. Negli adulti, al contrario, bere troppo latte intero o mangiare burro e formaggio in eccessiva quantità può aumentare il rischio di infarto, a causa dell’elevato contenuto di colesterolo.
Gli scienziati sono giunti a queste conclusioni dopo aver studiato le abitudini alimentari di 1343 famiglie inglesi e scozzesi, a partire dal triennio 1937-1939. Sucessivamente hanno seguito l’evoluzione della vita di tutti i 4374 bambini nati in queste famiglie.
Fonte: n-tv Online, 28.07.2009